News,  Uncategorized

Un altro modo di vivere il paese è oggi possibile!

Non può esserci una riqualificazione turistica dei territori senza una Rigenerazione Sociale.

Per questo motivo all’interno del più ampio progetto di riqualificazione turistico territoriale delle zone rurali, “Montalto Borgo Ospitante”, si inserisce “VIVI MONTALTO”

Partire o restare in paese è per molti un dilemma; siamo combattuti tra il desiderio di una vita migliore, più comoda (forse) e la certezza della nostra storia, dei nostri affetti.

Ma restare, spesso, non è semplice. Ecco perchè nasce la necessità di ripensarci, di ri-inventarci un modo nuovo di vivere il paese.

Come ci spiega egregiamente l’Antropologo Vito Teti nel suo “La Restanza” “Conoscere quel che resta di un paese richiede uno sguardo attento, lucido, fatto di saperi, di capacità di analisi. Ripartire dai restanti significa sapersi fare carico delle memorie, dei bisogni, dei progetti di chi è rimasto ed intende cambiare e inventare una nuova comunità. Bisogna essere utopici e concreti. Sono necessari nuovi pensieri per uscire da visioni localistiche e per immaginare una vita ancora pensabile e praticabile in questi luoghi. Una via d’uscita possibile ci chiede di immaginare l’inimmaginabile, di prevedere l’imprevedibile.” (Pg 67, Giulio Einaudi Editore, 2022)

Vivi Montalto è una sfida che noi intendiamo vincere!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.